Canoa Canadese, l’opzione perfetta per fiumi e fotografi

Home » Blog » Canoa Canadese, l’opzione perfetta per fiumi e fotografi

La canoa canadese è stabilità, spazio e comodità. Proprio per questo motivo in molti la definiscono come l’imbarcazione a propulsione umana perfetta per le acque tranquille come quelle di fiumi e laghi.

Dedico un articolo a parte alla canoa canadese perché non è radicalmente diversa sia dal kayak che dalla canoa “tradizionale”. Se non ne conosci le differenze dai un’occhiata a questo articolo sulle distinzioni tra i due modelli. Si tratta di un tipo di imbarcazione che ti fa godere del territorio ed apprezzata da molti perché ti consente di fare veri e propri trekking nautici.

Se non sei alla ricerca di sensazioni adrenaliniche la forma dello scafo più spanciata e la forma di prua e poppa leggermente arcuate sono il massimo del comfort sull’acqua.

Se volevi semplicemente conoscere le principali caratteristiche della canoa canadese, ora ne sai sicuramente di più. Tuttavia, voglio continuare ad appronfondire l’argomento dal momento che in Italia è un mezzo davvero poco conosciuto.

Materiali della canoa canadese

Le canoe erano originariamente costruite in legno. Si trattava infatti di una imbarcazione tradizionale degli indigeni del Nord America. Oggi, seppur il legno sia ancora utilizzato, vengono prodotte con materiali di vario genere. Andiamo ad analizzarne rapidamente pregi e difetti.

Canoe Canadesi in vetroresina

Il vetroresina è il materiale più gettonato per imbarcazioni a scopo ludico e da diporto. E’ un materiale flessibile, di facile manutenzione e che dura nel tempo. Rispetto al legno è anche molto più leggero il che rende la canoa più facilmente gestibile fuori dall’acqua e non richiede manutenzione specifica come il legno.

Questo genere di canoe non essendo facilmente trasportabile a bordo di veicoli su strada sono generalmente preferite da circoli e club nautici che le offrono in affitto.

Canoa in Alluminio

Concetto molto simile a quello della canoa rigida in vetroresina con l’unica differenza che sono molto più resistenti agli urti. Anche questo genere di canoa viene preferito da circoli e club nautici.

In merito al trasporto anche questo tipo di imbarcazione presente il problema della trasportabilità fuori dall’acqua.

canoa in alluminio da pesca
Padre e figlio che pescano in lago a bordo di una canoa canadese da pesca

Canoa canadese gonfiabile

E’ l’opzione migliore per famiglie e vacanzieri. Così come i kayak gonfiabili, si possono tranquillamente trasportare in auto e tirare fuori dalla loro borsa all’occorrenza. Il modello che trovi su Amazon e che ti riporto qui sotto, è provvisto sia di pagaie che di pompa per gonfiaggio e sgonfiaggio.

Sevylor Adventure Kit Kayak Mare Gonfiabile, 2 Posti, 314 x 88 cm, Incluso Pompa a Pedale e Pagaia

329,90  disponibile
2 nuovi da 329,90€
1 usati da292,23€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 20/09/2021

Canoa canadese a motore

Esistono infine anche modelli di canoa rigida motorizzata. Si tratta di modelli in vetroresina oppure in alluminio con lo scafo leggermente modificato per consentire l’aggancio di un motore da pochi cavalli a poppa.

La modifica strutturale è normalmente rappresentata da una poppa con un terminale piatto che consente di avvitare le due viti che normalmente sostengono i motori nautici.

Data la scarsa disponibilità sul mercato di questo tipo di imbarcazione, probabilmente potresti prendere in cosiderazione l’acquisto di un gommoncino gonfiabile.

Come si rema su una canoa canadese?

Data l’ampiezza dello scafo, la remata è completamente diversa rispetto a quella del kayak da mare. Sulle canoe canadesi si utilizzano infatti dei normali remi con una sola pala, esattamente come quelli impiegati sui paddle surf.

Si rema solo da un lato e, se si è da soli bisognerà bilanciare con il peso e, ogni tanto correggere la traiettoria con qualche pagaiata dal lato opposto. Dopo le prime uscite e i primi giri su te stesso, prenderai la mano piuttosto facilmente.

Quanto costa una canoa di questo tipo?

Bene, dopo averne eleogiato le qualità veniamo alle note dolenti. Esistono due tipi di canoe canadesi.

Le canoe canadesi economiche sono i modelli gonfiabili che si aggirano intorno ai 300 – 400 euro come costo medio. I modelli rigidi, più professionali, salgono di prezzo in maniera considerevole dal momento che si tratta di vere e proprie barche sia in quanto a dimensioni che in quanto a fattura.

Le migliori marche come Nova Craft, Prijon, Rainbow, Sanblas hanno alcuni modelli (pochi) che partono dagli 800 euro in su, Ma se sei alla ricerca di una buona canoa da fiume preparati a spendere almeno 1200 euro e a comprare a parte quasi tutti gli accessori.