Quante calorie si bruciano in bicicletta?

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

[wpsep_breadcrumb]

Quante calorie perdiamo con il ciclismo è una delle domande che ci poniamo più spesso se vogliamo pedalare per perdere peso.

Una semplice pedalata in bicicletta può farvi consumare molta energia, bisogna però tenere in conto molti fattori se si vuole calcolare, più o meno precisamente, quante calorie perdiamo con il ciclismo ad ogni sessione di allenamento.

In primis, è importante sapere che negli uomini vengono bruciate più calorie delle donne durante un allenamento in bicicletta. Un fattore che è dovuto al tessuto muscolare più ampio dei maschi rispetto alle femmine. Altri fattori preponderanti sono invece il peso e il percorso che intendiamo svolgere

Se ci si appresta ad affrontare una salita sicuramente le calorie bruciate in bicicletta in pianura o in discesa saranno maggiori. Per quanto riguarda il peso invece quanto maggiore è il nostro peso corporeo tanto più calorie perderemo. Una persona di 80 kg dovrà fare molta più forza e spendere molta più energia di una di 65 kg.

Discorso simile vale anche per l’età. I più giovani, infatti, tendono a bruciare molte più calorie rispetto a persone più anziane perché il loro tessuto muscolare, anche in questo caso, è più ampio.

Detto questo però bisogna anche capire prima di tutto un ulteriore fattore, l’obiettivo. C’è chi pedala per tenersi in forma, chi lo fa per hobby e chi invece per perdere peso. A seconda dell’obiettivo quindi potete decidere al meglio come e quante calorie bruciare con una bella pedalata all’aria fresca.

Ma quante calorie si bruciano in media con il ciclismo? Per dare un valore medio una persona in salute che riesce a mantenere un buon ritmo di pedalata, con la bicicletta si bruciano 550 kcal all’ora.

Le persone che intendono perdere peso sono quelle più interessate a stimare con precisione il percorso e quindi anche il numero esatto di calorie bruciate con il ciclismo. Secondo gli esperti per dimagrire bisogna consumare fino a 500 calorie in meno rispetto a quante se ne assumono ogni giorno.

Fare attenzione quindi a ciò che si mangia è un aspetto fondamentale in questo senso. Sarebbe inutile andare in bicicletta con l’intenzione di perdere peso dopo un doppio piatto di spaghetti.

Lo sport va sempre abbinato ad una sana e corretta alimentazione. All’occorrenza potete anche usufruire dei vantaggi di alcuni integratori alimentari che possono esservi di grande aiuto.

Consumo calorico in bicicletta in base al peso

In media, quindi, bisogna sapere che per raggiungere l’obiettivo del giusto consumo calorico in bicicletta, bisogna pedalare per circa 45. Ovviamente il tutto dipende dai fattori scritti in precedenza. Se però siete alla ricerca di informazioni più precise allora dovete seguire i prossimi consigli.

  • Una persona di circa 60 kg brucia, in un’ora di pedalata, 472 kcalcon un’andatura moderata;
  • Chi invece ha un peso di circa 70 kg, allora si parte da kcal bruciate in un’ora;
  • Per una persona di circa 85 kg sono circa 652 kcal per ogni ora;
  • Infine, dai 95 kg in su, si perdono sulle 745 kcal all’ora.

Come si evince da questo semplice schema quindi si nota come il peso sia uno dei fattori più importanti per sapere quante calorie sono state bruciate o consumate in bicicletta. Se però tutto questo non vi basta potete sempre usare dei piccoli stratagemmi. Cioè se volete bruciare ancora di più potete, oltre che pedalare ad un ritmo molto elevato, portare dei carichi con voi.

Potete per esempio usare uno zaino con dei piccoli pesi, anche come dei semplici libri, per aumentare il carico e quindi anche il dispendio di energie. Oppure potete anche pensare di affrontare dei percorsi impervi con molte salite e strade tortuose.

Tutto questo però deve avvenire gradualmente. La pratica è un aspetto importante per poter arrivare a livelli più alti. Se cominciate dalle cose più difficili potrete rischiare qualche strappo e quindi è fondamentale procedere con cautela e per gradi partendo da obiettivi minimi per la bicicletta di calorie bruciate e consumate.

Accessori per iniziare a dimagrire in bicicletta

All’interno di Vita Outdoor trovi una serie di guide che ti aiuteranno a scegliere gli accessori per lo sport di cui hai bisogno. Eccoti alcuni link utili.