Categorie
Trekking

Bastoncini da trekking in aereo, si possono portare?

Home » Trekking » Bastoncini da trekking in aereo, si possono portare?

Se ti appassiona lo sport e l’outdoor, prima o poi ti troverai a dover risolvere un dubbio importante. Posso portare i bastoncini da trekking in aereo?

Le varie compagnie aeree presentano piccole differenze in materia di oggetti proibiti. Tuttavia, sono grossomodo allineate tra di loro quando si tratta di oggetti potenzialmente pericolosi. Per questo motivo, oggetti appuntiti, taglienti o che contengono liquidi, devono essere abbandonati prima di passare i controlli d’accesso per l’area di imbarco.

Per quanto riguarda il trasporto dei bastoncini da trekking in aereo, la risposta non è così scontata. In fondo si tratta di un oggetto inoffensivo vero? Invece no!

Sebbene i bastoni da trekking siano degli oggetti innocui, non si possono trasportare nel bagaglio a mano. Vale a dire che non possono entrare in cabina perché vengono ritenuti degli oggetti potenzialmente pericolosi.

Questa norma non riguarda solo l’imbarco bastoncini da trekking, ma anche di oggetti simili come bastoncini per il nordic walking , racchette da neve e simili.

Come imbarcare i bastoncini da trekking in aereo?

Bisogna inserirli nel bagaglio in stiva. In questo caso non avrai problemi ai controlli e i tuoi bastoni potranno volare tranquillamente con te.

Tuttavia è necessario avere qualche accortezza al momento di preparare il tuo bagaglio. Ricordati che si tratta di attrezzatura che potrebbe rompersi facilmente se il tuo bagaglio viene maltrattato e se finisse sotto una pila di pesanti valige.

Non agganciare i bastoncini allo zaino, ma se possibile chiudili e mettili all’interno del tuo zaino da trekking. Se utilizzi un buon paio di bastoncini da trekking o bastoni da trekking ultraleggeri, cerca di proteggerli al meglio. Una buona idea potrebbe essere comprare un parapunta.

Se trasporti anche una tenda da trekking ultraleggera, ricordati che le aste sono molto delicate e il discorso che abbiamo appena fatto per le racchette vale anche per lei. Inoltre neanche il set tenda è trasportabile interamente in cabina.

Posso portare i bastoncini da trekking con Ryanair?

Si ma vale lo stessa regola che vale per il resto delle compagnia. Anche con Ryanair dovrai trasportare i tuoi bastoni per camminare in montagna all’interno del bagaglio in stiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *