Bastoncini da trekking in aereo, si possono portare?

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Trekking » Bastoncini da trekking in aereo, si possono portare?

Se ti appassiona lo sport e l’outdoor, prima o poi ti troverai a dover risolvere un dubbio importante. Posso portare i bastoncini da trekking in aereo?

Le varie compagnie aeree presentano piccole differenze in materia di oggetti proibiti. Tuttavia, sono grossomodo allineate tra di loro quando si tratta di oggetti potenzialmente pericolosi. Per questo motivo, oggetti appuntiti, taglienti o che contengono liquidi, devono essere abbandonati prima di passare i controlli d’accesso per l’area di imbarco.

Per quanto riguarda il trasporto dei bastoncini da trekking in aereo, la risposta non è così scontata. In fondo si tratta di un oggetto inoffensivo vero? Invece no!

Sebbene i bastoni da trekking siano degli oggetti innocui, non si possono trasportare nel bagaglio a mano. Vale a dire che non possono entrare in cabina perché vengono ritenuti degli oggetti potenzialmente pericolosi.

Questa norma non riguarda solo l’imbarco bastoncini da trekking, ma anche di oggetti simili come bastoncini per il nordic walking , racchette da neve e simili.

Come imbarcare i bastoncini da trekking in aereo?

Bisogna inserirli nel bagaglio in stiva. In questo caso non avrai problemi ai controlli e i tuoi bastoni potranno volare tranquillamente con te.

Tuttavia è necessario avere qualche accortezza al momento di preparare il tuo bagaglio. Ricordati che si tratta di attrezzatura che potrebbe rompersi facilmente se il tuo bagaglio viene maltrattato e se finisse sotto una pila di pesanti valige. La cosa migliore da fare è da avvolgerli in qualcosa di morbido come vestiti oppure un materassino da yoga da viaggio se per caso lo porti con te.

Non agganciare i bastoncini allo zaino, ma se possibile chiudili e mettili all’interno del tuo zaino da trekking. Se utilizzi un buon paio di bastoncini da trekking o bastoni da trekking ultraleggeri, cerca di proteggerli al meglio. Una buona idea potrebbe essere comprare un parapunta.

Se trasporti anche una tenda da trekking ultraleggera, ricordati che le aste sono molto delicate e il discorso che abbiamo appena fatto per le racchette vale anche per lei. Inoltre neanche il set tenda è trasportabile interamente in cabina.

Posso portare i bastoncini da trekking con Ryanair?

Si ma vale lo stessa regola che vale per il resto delle compagnia. Anche con Ryanair dovrai trasportare i tuoi bastoni per camminare in montagna all’interno del bagaglio in stiva.

3 commenti su “Bastoncini da trekking in aereo, si possono portare?”

  1. Uso tutti i giorni 2 bastoncini da trekking per camminare, poichè ho una malformazione alla colonna vertebrale e senza i bastoncini non potrei. IL mese prossimo dovrò viaggiare in aereo e quindi mi presenterò all’imbarco in aeroporto con i bastoncini. Mi faranno passare? Cosa posso fare per evitare problemi ? Non posso far mettere in stiva i bastoncini, mi servono per camminare.
    Grazie per la risposta.

    • Ciao Franco, qui Andrea.

      Grazie per aver speso del tempo per lasciare un commento e ti consiglio di prendere la mia risposta con le “pinze”.
      Nel tuo caso trattandosi di un oggetto di cui tu hai bisogno per deambulare, non ci dovrebbe essere nessun problema. Tuttavia se si tratta di stick da camminata in montagna e non di un deambulatore “standard” io ti consiglierei comunque di dare uno sguardo al sito della compagnia con cui voli e se non dovessi trovare le informazioni adatte, probabilmente meglio fare uno squillo all’assistenza clienti.

I commenti sono chiusi.