Home »
Chi è già esperto di trekking ed escursioni conosce alla perfezione l’importanza dell’uso di un buon paio di bastoncini da trekking. Se invece non sei molto esperto, dovresti sapere che i bastoncini per camminare in montagna offrono molteplici benefici.
Essi offrono infatti stabilità su terreni impervi, ripartizione del peso tra gambe e braccia e un aiuto prezioso per superare punti tecnici e complicati da superare, soprattutto se porti con te uno zaino.
Andiamo dunque a vedere quali sono i migliori bastoncini da trekking che si possono trovare al momento su Amazon.
I migliori bastoncini da trekking ultraleggeri
Dei bastoni da camminata in montagna ultralight ti daranno la possibilità di utilizzarli e riporli comodamente nel tuo zaino a seconda delle necessità. Inoltre, la maggior parte di essi offre la possibilità di piegarli oppure di ridurli grazie alle chiusure telescopiche.
Paria Outdoor pieghevoli ultraleggeri in carbonio
A nostro parere i migliori bastoncini da trekking pieghevoli in assoluto in quanto a rapporto qualità-prezzo. Sono fatti di due materiali: carbonio e lega di alluminio. Questo li rende flessibili e resistenti grazie alle aste in fibra di carbonio e resistenti grazie ai connettori in alluminio.
Altro punto di forza sono le impugnature in sughero sintetico. Questo materiale di consente di sudare meno ed aumentare l’efficacia della presa. Soprattutto in tratti più tecnici può rendersi una caratteristica molto importante.
Peso complessivo di 510gr. Una volta piegati occupano solo 38 cm.
Molto raccomandato per chi ha bisogno di camminare trasportando poco peso. Ad esempio, potrebbe essere perfetto per chi vuole lanciarsi sul Cammino di Santiago oppure la Via Francigena.
Fizan Speed, Swift Bastoni da Camminata nordica.
Si tratta di un prodotto tutto italiano che si distingue per la qualità delle leghe di alluminio impiegate. Questa sua caratteristica di fabbricazione fa si che con soli 195 gr di peso sia possibile avere una coppia di gamma alta e con alta capacità di assorbimento delle vibrazioni.
In totale si compongono di due pezzi: il bastone in sè e l’impugnatura. Trattandosi di alcuni dei migliori bastoncini da nordic walk presenti sul mercato, includono alcune caratteristiche extra come un sistema catarifrangente per essere visibili di notte. Caratteristica esclusiva è il design dell’impugnatura che consente un aumento della spinta durante la camminata.
Leggeri e comodi, perfetti per lunghe camminate.
Bastoni da trekking telescopici, i più venduti
Il grande vantaggio derivante dall’uso dei migliori bastoncini da trekking telescopici è la loro portabilità. Secondo le opinioni raccolte su internet, gli utenti sono tutti d’accordo nel dire che sono i più semplici da trasportare.
Trekology Bastoni da trekking telescopici
In questo caso mettiamo in evidenza quelli che per noi sono i migliori bastoni da trekking telescopici. I Trekology sono fatti di aluminio e non di carbonio come è frequente per i bastoncini da trekking ultraleggeri. Questa caratteristica li rende solidi e ne allunga la vita utile.
Allo stesso tempo li rende più resistenti e adatti all’uso su terreni accidentati. Inoltre vengono forniti con punte intercambiabili che si possono montare in base al tipo di passeggiata che vuoi pianificare. Le impugnature sono in schiuma antiscivolo che ricorda il sughero.
Black Diamond telescopici ultralight
Leggeri ed affidabili sono muniti di un sistema di regolazione molto pratico. Inoltre essendo progettati con chiusura a “click” (Flick Locks) resisteranno a tantissime escursioni anche su terreni molto polverosi o in situazioni di umidità e pioggia. Le classiche chiusure che si avvitano tendono invece a riempirsi di sporcizia e a non funzionare alla perfezione nel tempo.
Si tratta di un paio di bastoncini da trekking telescopici ultraleggeri che possono essere utilizzati sia per le camminate in montagna che sulla neve. All’interno del pacco troverai anche incluse nel prezzo le rose per la neve e i gommini protettive per le punte.
Bastoni da trekking ammortizzati, quale scegliere
Quando si parla di bastoni da trekking ammortizzati, non dovresti immaginare un paio di bastoncini con un pistone ad una delle estremità. A cercare bene su internet, probabilmente troveresti un qualche tipo di cinesata inutilmente pesante e senza molto senso.
Inoltre tutti i bastoni o racchette da trekking che si trovano in circolazione sono costruti in maniera tale non da ammortizzare ma da assorbire le vibrazioni. Vale a dire che, sebbene non si chiudano su se stessi come un ammortizzatore, riescono a dissipare le vibrazioni derivanti dall’impatto con il suolo. Ti lascio qui di seguito una lista di riferimenti ai migliori bastoni da trekking ammortizzati che trovi su internet.
Perchè usare i bastoncini da trekking?
Camminare in montagna con i migliori bastoncini da trekking migliora la qualità della camminata stessa.
Indipendentemente dalla distanza e dalla tecnicità del percorso, si rivelano un validissimo alleato per ridurre l’impatto di ogni passo su fianchi, ginocchia e anche. Ogni volta che appoggi la racchetta da montagna a terra, seppur in forma molto lieve, stai aiutando a diminuire l’impatto della camminata sulla parte bassa del corpo. Se li usi per percorre pochi metri non te ne renderai sicuramente conto. Ma noterai una grandissima differenza sulle lunghe distanze.
Un’altro beneficio interessante che deriva dall’uso dei bastoni da camminata è che rappresentano un grande aiuto per tenere il ritmo. La distanza tra un “tic” e l’altro che il bastone produce quando tocca il terreno, ti aiuterà a mantenere il ritmo. Come se fosse un metronomo.
Inoltre, considera che se decidi di acquistare un paio di bastoncini da trekking ultralight ed hai già uno zaino da trekking professionale, potrai sempre agganciarli ad esso e dimenticarli quando non ne hai bisogno.
Come regolare i bastoni per camminare in montagna
E’ importantissimo regolare adeguatamente la lunghezza dei bastoni da camminata. Questa dovrà rapportarsi alla tua altezza altrimenti i bastoncini potrebbero rivelarsi scomodi o addirittura controproducenti. Altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di terreno che si affronterà. Non è la stessa cosa usarli in salita, in piano o in discesa.
La regola generale è che impugnando il bastoncino da camminata l’angolo descritto tra il braccio e l’avambraccio deve essere di novanta gradi.
In caso di lunghi pendii, bisognerà regolare l’altezza del bastone in modo che l’angolo sia sempre da 90º con l’avambraccio parallelo al terreno. Se invece la tua intenzione è quella di praticare camminata nordica le geometrie cambiano.