Attività outdoor in Romagna: le migliori esperienze su misura per la vacanza

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Blog » Attività outdoor in Romagna: le migliori esperienze su misura per la vacanza

Quali sono le migliori attività outdoor da fare in Romagna per una vacanza all’insegna dell’attività fisica e del contatto con la natura? Le colline romagnole ben si prestano a un itinerario da percorrere a piedi: tra borghi e fiumi, è impossibile non rimanere affascinati da uno degli scenari più belli al mondo.

Trekking, surf, windsurf, attività fisica nelle strutture ricettive: la Romagna ha pensato proprio a tutto e non ha lasciato nulla al caso. Oltretutto, è possibile anche immergerci nelle sue acque, tra divertimento e relax.

Fare il sentiero dell’Olio a Brisighella

Ci troviamo a Brisighella, in uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico è una favola: dalla Rocca Manfrediana fino alla Torre dell’Orologio, c’è anche la Via degli Asini da visitare. Impossibile, poi, non citare la cripta di stampo romanico di Pieve di San Giovanni in Ottavo

L’olio extravergine di Brisighella è molto famoso e rinomato, ed è per questo motivo che percorrere il suo sentiero significa fare un tuffo nella storia gastronomica della Romagna. Tra l’altro, è un prodotto antichissimo: alcune varietà erano già coltivate in epoca romana.

Scoprire il Sentiero degli Abissi nel Parco della Vena del Gesso Romagnola

Le migliori attività all’aria aperta della Romagna passano inevitabilmente per le sue bellezze e i gioielli naturalistici. All’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola è possibile innamorarsi della sua conformazione del tutto naturale: abbiamo l’occasione di ammirare il trascorrere del tempo, in un complesso di abissi, doline, grotte.

Alcune delle grotte si possono anche visitare previa prenotazione con una guida specializzata. Risalente all’epoca romana, possiamo fermarci anche alla cava di Lapis Specularis di Ca’ Toresina. O, ancora, abbiamo modo di scoprire dei diorami con animali preistorici. Da non perdere.

Biking per la Riviera Romagnola

Non è così inusuale fermarsi a osservare i biker che costeggiano la Riviera in primavera e in estate, quando la stagione lo consente. C’è da dire che la rete ciclistica in Romagna è stata strutturata per offrire solo il meglio ai turisti e agli abitanti dei luoghi. Riusciamo poi a immaginare qualcosa di meglio di pedalare osservando il mare?

Da Rimini a Riccione, possiamo avere la possibilità di sostare lungo le località turistiche più rinomate. Inoltre, le piste ciclabili sono ben connesse tra loro: dunque, in qualsiasi momento possiamo avvicendarci per i colli romagnoli o scegliere come meta finale uno dei suoi magnifici borghi medioevali.

Prenotare in alberghi specializzati in Wellness & Spa

Di base, se state pensando di venire in Romagna in vacanza e siete amanti dell’attività fisica, è impossibile non prenotare in un albergo che disponga di tutti i comfort. Ciò significa che, prima di confermare l’alloggio, bisogna osservare che cosa offre: piscina, palestra, convenzioni, trattamenti Wellness & Spa.

Prendiamoci un pizzico di tempo prima di scegliere: per fortuna, grazie alle piattaforme di prenotazione online come Cattolica.info, abbiamo modo di trovare gli hotel con piscina a Cattolica, per mantenerci attivi e per rilassarci bevendo un cocktail. Il sito presenta una vastissima offerta di alberghi con Spa e non solo, per non perdere l’abitudine di fare sport in vacanza.

Windsurf, surf e kitesurf: adrenalina pura

Perché si viene in vacanza al mare? Chi ama fare attività fisica non rinuncia in alcun modo allo sport, anche durante un viaggio. L’adrenalina che offrono il windsurf, il surf e il kitesurf, poi, è imbattibile. Tra l’altro, sono esperienze pensate per essere su misura, poiché possiamo parlarne con un professionista prima di “lanciarci” all’avventura.

Da non perdere la Scuola Windsurfing di Bora Beach, tra le più rinomate, dove potrete prenotare la vostra esperienza. Per il surf e il windsurf, c’è anche il Centro Velico Sail & Fun, che prevede anche dei giri in barca

Sport subacquei, fare immersione in Romagna

Gli appassionati di sport e attività fisica conoscono la storia della subacquea e delle immersioni: anche in Romagna abbiamo l’occasione di scoprire dei punti di immersione in cui ammirare i suoi fondali. Il litorale romagnolo, in realtà, consente ai turisti di incontrare molte specie tropicali, che sono giunte fin qui a seguito del riscaldamento delle acque.

Una delle piattaforme più famose in cui immergerci in Romagna è sicuramente la Paguro, dove potrete osservare la specie di medusa Cassiopea. Molto rinomata è anche l’Isola delle Rose, una piattaforma artificiale di circa 400 metri quadri, realizzata dal bolognese Giorgio Rosa nel 1968.