Arrampicata, come iniziare: guida e consigli

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Blog » Arrampicata, come iniziare: guida e consigli

Arrampicata, come iniziare? E’ una domanda che viene posta sempre più spesso sul web dal momento che l’arrampicata sportiva sta vivendo un periodo di fama che fino ad ora non aveva mai avuto.

Il proliferare delle palestre indoor, club e tantissimi influencer ha infatti fatto crescere questo sport talmente tanto che è diventato perfino una delle new entry presso le Olimpiadi di Tokyo 2020/2021.

Oggi cerchiamo di approfondire l’argomento cercando di dare alcuni consigli sull’arrampicata sportiva per principianti a te ed agli altri lettori che sono finiti a leggere queste righe.

Arrampicata come iniziare?

Può sembrare una domanda quasi stupida dal momento che chiunque può cimentarsi nello scalare una roccia, un albero oppure una discesa particolarmente ripida. Tuttavia l’arrampicata sportiva non è esattamente uno sport dato dal “cerchiamo di superare un’ostacolo”.

L’arrampicata classica consiste nello scalare una parete naturale la cui difficoltà è stabilita da un sistema di riferimento comunemente accettato ed ha la mera finalità di arrivare in cima alla parete. Si pratica su pareti le cui vie sono già aperte, vale a dire dove previamente è passato un tecnico che con attrezzatura apposita ha già installato vari chiodi da roccia ai quali si fissa la cima di sicurezza.

Con il termine arrampicata sportiva ci si riferisce alla disciplina sportiva olimpica che viene normalmente pratica su pareti artificiali con differenti coefficienti di difficoltà in cui gli atleti devono sfidarsi in una prova a tempo.

Detto questo, il punto di partenza di entrambi le discipline è lo stesso: una palestra indoor. Occorre inoltre sottolineare che chi non è esperto nella prima non si affaccia neanche sull’arrampicata sportiva.

come iniziare a fare arrampicata

Consigli per iniziare a fare arrampicata

Dal momento che questo sport prevede una buona preparazione sia fisica che mentale, è bene tenere in mente alcuni punti importanti prima di iniziare.

Trova una palestra di riferimento

Inutile dire che trattandosi di uno sport in cui da un lato si rischia di cadere nel vuoto, mentre dall’altro si rischia di farsi male contro la parete stessa, l’ideale è iniziare a scalare in un’ambiente controllato. Normalmente le palestre mettono a disposizione degli utenti:

  • Corsi d’iniziazione
  • Materiale di sicurezza
  • Instruttori
  • Kit d’emergenza
  • Pareti con diversi livelli di difficoltà

E’ possibile trovare delle palestre di arrampicata dove allenarsi un po’ in tutta Italia. Le più grandi si trovano sicuramente nel nord del nostro Paese in metropoli come Milano, Torino o a ridosso delle Alpi. In centro Italia invece solo ora cominciando a nascere delle belle realtà dove allenarsi, vedi ad esempio questa nuova palestra di arrampicata sportiva di Siena. Per quanto riguarda il sud invece, questo sport è un po’ meno conosciuto ma anche li si possono trovare delle belle realtà. 

Unisciti a un gruppo di appassionati

Lo sport praticato in compagnia è sempre più divertente ma nel caso dell’arrampicata ha altre due funzioni. Da un lato potrai scoprire pareti e palestre sempre diverse, il che ti aiuterà a migliorare più rapidamente. Dal punto di vista della sicurezza è invece fondamentale per un principiante avere qualcuno più esperto che possa farti da coach e che soprattutto possa soccorrerti in caso di necessità.

Attrezzatura necessaria

Un principiante che si avvicina all’arrampicata in realtà non ha bisogno di grandi accessori per iniziare a scalare qualche parete. Le palestre mettono a disposizione degli utenti tutto dalle imbracature alle scarpe. Tuttavia nel caso volessi acquistare dell’attrezzatura di base e non doverla noleggiare ogni volta dovresti acquistare:

  • Delle scarpette da arrampicata. C’è tutto un mondo dietro, te lo racconteremo in un altro articolo.
  • Magnesio o magnesite in polvere per non scivolare
  • Un caschetto
  • Un imbracatura da stringere tra vita e gambe

Stretching e cura dei tendini

Non farai molto caso a questo paragrafo finché non tornerai a casa dal tuo primo allenamento. Quando si pratica arrampicata, soprattutto agli inizi, quando la mente non ha ancora acquisito scioltezza a sufficienza, si tende a mantenere in tensione per molto tempo mani, polsi e braccia.

Questo aiuterà a rafforzare molto l’avambraccio ma al tempo stesso metterà sotto stress i tuoi tendini che le prime volte faranno anche un po’ male. E’ molto importante auto massaggiarsi a sufficienza sia prima dell’allenamento che dopo l’allenamento se non si vogliono avere dolori ed aumentare il rischio di lesioni nel lungo termine. Trovi alcuni spunti per esercizi qui.

Arrampicata vs Via Ferrata

Non sarebbe un articolo su come iniziare a praticare climbing senza questa piccola digressione. L’arrampicata come già detto si pratica su pareti per lo più verticali seguendo un percorso marcato dalla presenza di chiodi ai quali vengono fissate le corde di sicurezza. La via ferrata è invece, per dare una definizione molto generica, un cammino aperto lì dove chi pratica trekking ad un certo livello, non riuscirebbe a passare se non ci fosse una via preparata con corde di sicurezza, scalette ed un cavo di ferro al quale sostenersi durante tutta la durata dell’escursione.

Altri articoli dal blog

Questo articolo contiene un placement pubblicitario.