Le Alpi Apuane: un posto da cui è possibile ammirare la Liguria, la riviera toscana, la pianura padana Emiliana e il Mar Tirreno. Riesci ad immaginare qualcosa di più suggestivo?
Noi no!
Proprio per questo abbiamo preparato per i nostri lettori questa guida con i 7 sentieri più belli da fare a piedi sulle Alpi Apuane.
Ricorda! Si tratta di montagne che in alcuni punti possono essere piuttosto aspre, quindi scegli solo percorsi del tuo livello oppure affidati ad una guida esperta.
Trekking al Sentiero del Lupo
Iniziamo la nostra lista di consigli per i migliori itinerari trekking sulle Alpi Apuane con questo percorso didattico ad anello di difficoltà intermedia: il Sentiero del Lupo.
L’itinerario ha inizio a Vallico di Sotto, si attraversa il centro abitato per arrivare al punto più in alto del paese. Dovrai prima proseguire in direzione San Luigi, poi imboccare i sentieri n. 136.
Durante il percorso, facendo una breve deviazione, potrai arrivare sulla vetta del Monte Palodina per ammirare il panorama. È un percorso naturalistico molto affascinante, verso la fine attraverserai boschi di faggio, castagni, betulle.
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 13 km
- Durata: 5 ore
- Dislivello: 650 m
Sentiero di Campocatino
Campocatino è uno dei luoghi più conosciuti della Garfagnana e questo trekking che ti proponiamo è uno dei più semplici, ma attenzione ad una cosa! L’itinerario deve essere affrontato con attenzione anche se non presenta troppe difficoltà ed è molto breve. In particolare, questo consiglio vale nel tratto di mulattiera che scende a San Viano in caso di pioggia o in inverno in presenza di neve o ghiaccio.
Le camminate che compongono l’itinerario seguono il percorso della processione che porta la statua del Beato Viviano dall’Eremo alla piccola cappella costruita nel centro della conca di Campocatino nel mese di giugno e nel mese di settembre.
- Difficoltà: facile/turistico
- Distanza: 1 km circa
- Durata: 1 ora
- Dislivello: 200 m
Escursione alle Cave di Marmo Bianco da Torano
Un altro dei percorsi naturalistici che vale la pena percorrere nelle Alpi Apuane è il trekking ad anello che dal Parcheggio Piazzale dell’Acquasparta (Carrara), nei pressi del rifugio Carrara CAI ti porta alle Cave di Marmo Bianco passando per i parti di Campocecina.
Oltre alle Cave di Marmo Bianco potrai ammirare il Monte Sagro, da cui è visibile un bellissimo panorama, e la Cava Marlungo.
- Difficoltà: difficile
- Distanza: 9,21 km
- Durata: quasi 4 ore
- Dislivello: 590 m
Trekking Sant’Anna di Stazzema
Proseguiamo con questo itinerario trekking ad anello di difficoltà intermedia. Si parte da Piazzale Anna Pardini, richiede passo sicuro e i sentieri sono facilmente accessibili, ma è adatto a qualsiasi livello di allenamento.
Dopo poco dalla partenza, si arriva alla Foce di Sant’Anna, poi si arriva a Monte Rocca e da qui la vista è molto bella.
Proseguendo con il percorso naturalistico, arriverai all’accesso in rovina dell’antica miniera dell’Argentiera, molto suggestivo.
Caratteristiche:
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 5,55 km
- Durata: 1 ora e 50
- Dislivello: 260 m
Preparati per i tuoi trekking, scegli i migliori prodotti sul mercato!
Trekking al Lago di Vagli – Lucca
Passiamo ad un percorso trekking semplice, ma molto bello, l’escursione al Lago di Vagli. Ci troviamo a Lucca, precisamente a Vagli Sotto. Questo itinerario è adatto a qualsiasi livello di allenamento e i sentieri sono facilmente percorribili.
Il punto di partenza è l’Hotel “Il Lago”, dopo poche centinaia di metri si arriva già al Lago di Vagli. Questo è il più grande bacino idroelettrico della Toscana, contiene ben 34 milioni di metri cubi d’acqua.
Merita sicuramente una visita, la particolarità della zona è che il vecchio paese è sommerso dall’acqua.
- Difficoltà: facile
- Distanza: 5,60 km
- Durata: 1 ora e 40
- Dislivello: 110 m
Trekking a Monte Prana
Nel Comune di Camaiore, provincia di Lucca, puoi svolgere questo percorso naturalistico che passa da Monte Prana (o Prano). Tutti i sentieri intorno meritano di essere visitati. Quello che ti proponiamo noi fa parte delle camminate con livello di difficoltà intermedio.
Per affrontarlo al meglio è richiesto un buon allenamento e passo sicuro. Il punto di partenza è il ristorante Lucese, dopo quasi 4 chilometri si arriva a Monte Prana e da qui è visibile un bellissimo panorama.
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 9,45 km
- Durata: circa 4 ore
- Dislivello: 630 m
Itinerario trekking Monte Sumbra
Terminiamo questa lista di consigli per i migliori itinerari trekking sulle Alpi Apuane con questo percorso ad anello che da Via Nova ti porterà a vedere il Monte Sumbra e il Sentiero di Cresta (che puoi decidere di percorrere se ti senti sicuro).
Rientra tra i percorsi naturalistici di difficoltà alta, quindi per affrontarlo al meglio devi essere allenato e avere un passo sicuro. Il punto di partenza è il ristorante “La gatta”.
- Difficoltà: difficile
- Distanza: 13,2 km
- Durata: 4 ore e 50
- Dislivello: 690 m